Udine Cussignacco 6.12.2024
Venerdì 06 dicembre 2024 si è tenuta l’annuale Assemblea Ordinaria del Gruppo Alpini di Udine-Cussignacco presso il Palabocce di Cussignacco alla presenza del Presidente della Sezione ANA Udine, Mauro Ermacora, e del Consigliere di Riferimento, Lucio Favero.
Quest’anno si è registrata una importante partecipazione dei Soci Alpini e non, che erano presenti in numero di 39 con 17 deleghe di rappresentanza.
La riunione, che prevedeva anche il rinnovo delle cariche di Capogruppo e Consiglieri per il triennio 2025 – 2027, è stata molto sentita ed ha rappresentato un momento di aggregazione costellato anche di importanti emozioni che il Capogruppo uscente è riuscito a trasmettere a tutti i partecipanti.


Contrariamente a quanto nell’ordine del giorno, la riunione è iniziata con un momento di solidarietà legato alla lotteria che il Gruppo aveva creato per reperire i fondi per la costruzione della nuova sede. Il 24 giugno scorso, alla presenza dell’Ufficiale di Polizia Municipale di Udine si è tenuta l’estrazione dei numeri associati ai 20 premi messi in palio dalla lotteria. Dopo l’estrazione sono stati numerosi i vincitori che si sono presentati, entro i 30 giorni stabili dal regolamento, a ritirare i premi. Purtroppo, come sempre succede, c’è stato qualche “intoppo” nella consegna dei premi. Infatti a termini di ritiro premi ormai scaduto, il Capogruppo ha ricevuto la telefonata del vincitore del primo premio, Manuel Qualizza – (un televisore) che reclamava la sua vincita. Immediatamente il Capogruppo, insieme al Tesoriere, si sono attivati per capire se si potesse comunque consegnare il premio senza incorrere in problematiche di natura burocratica. Il regolamento della lotteria, depositato secondo le normative vigenti, è stato ri-esaminato insieme al Pubblico Ufficiale che ha confermato la scadenza del tempo massimo e quindi ha chiaramente indicato che il premio non poteva essere consegnato. Ma il Consiglio del Gruppo, reso edotto dell’accaduto, ha concordato nella necessità di cercare una soluzione “in spirito alpino” senza per questo incorrere in comportamenti non coerenti con le normative e da qui la proposta di contattare il Vincitore affinché proponesse il nominativo di una Associazione locale che si occupa di sociale, per donargli il televisore. Quindi, presi i doverosi contatti, in occasione della riunione ordinaria il primo premio della lotteria è stato consegnato alla Vice-Presidente della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, Elisa Vidussi, che si occupa di persone affette da disabilità.


La consegna del premio ha creato un momento di emozione nei partecipanti all’Assemblea e la Vice-Presidente ha, di contraccambio, donato al Gruppo un bellissimo oggetto creato a mano dai suoi Ragazzi apposta per l’occasione, affinché possa essere inserito nella nostra nuova sede a ricordo di questo toccante momento.
La riunione è quindi continuata con la relazione sulla costruzione della sede che, grazie ad una importante donazione ricevuta dal Gruppo, ai contributi ottenuti con un bando pubblico regionale oltre che alla continua attività promossa dal Consiglio sul territorio, sta procedendo speditamente, nel rispetto delle tempistiche costruttive di attesa dell’assestamento dei materiali di posa. Il Tesoriere, Sergio Sambo, ha quindi sottolineato, nel presentare la successiva relazione finanziaria, che ad oggi tutte le maestranze che hanno prestato la loro opera nell’edificazione, sono state saldate e quindi il Gruppo non ha debiti nei confronti di terzi, nonostante il grosso impegno finanziario assunto per questa edificazione.
Il Capogruppo uscente, Roberto Bellot, ha di seguito continuato l’Assemblea presentando la relazione morale nella quale sono state elencate le manifestazioni pubbliche a cui il Gruppo ha partecipato, sia a livello Sezionale che Locale e quelle già programmate per l’anno 2025. È importante sottolineare che i Soci sono stati invitati a presenziare, per quanto possibile, con maggior frequenza agli eventi che vengono proposti dal Gruppo e dalla Sezione affinché il corpo degli Alpini continui ad essere un importante punto di riferimento per la memoria dei Caduti e per la collaborazione con le Associazioni che si occupano delle nostre Comunità. A tal proposito è stato creato anche lo slogan “#Alpiniamoci, un giringiro fra gli Alpini di…” con il quale tutti i Soci vengono inviatati a partecipare ai diversi appuntamenti “per rafforzare il senso di appartenenza, lo spirito di gruppo e nei valori alpini, creando un clima di entusiasmo e coinvolgimento” (cit. Roberto Bellot).
L’Assemblea si è quindi chiusa con le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2025-2027.
Quest’anno abbiamo avuto due novità: la candidatura di 3 nuovi Soci Alpini per il Consiglio e la presentazione di una nuova figura, il Collaboratore del Consiglio, che è votato e rappresenta i Soci non Alpini (quindi Aggregati e Amici), che potrà prendere parte alle riunioni ufficiali fornendo il proprio contributo in termini di idee, proposte e fattiva collaborazione.
Di seguito il link con i risultati delle votazioni:
Ancora tanti auguri di buon lavoro al nuovo consiglio del gruppo perchè con un passo alla volta arriveremo in cima !!!


































































