Udine Cussignacco 2.11.2024

“Giacciono qui, come semi soffocati dal gelo, prima di aver visto il conforto della primavera. Voi che mieterete nella luce dorata, pieni della felicità dell’estate, non dimenticateli!”

Queste le parole scolpite in una lapide del cimitero di guerra all’imbocco della Val Saisera che nel pomeriggio del 2 novembre hanno accolto le persone della Comunità della Valle insieme ai nostri Alpini e alle delegazioni austriache e slovene che hanno presenziato alle onoranze civili e militari in ricordo dei caduti di tutte le guerre.

Il camposanto, situato all’ingresso della Valle, è stato ideato dal tenente Großschädel e realizzato in piena guerra dall’ing. Vydareny, per dare degna sepoltura non solo ai caduti dell’Impero Austroungarico, ma anche ai combattenti dell’esercito nemico stremati dalla guerra, dai freddi inverni in trincea e dalle nude rocce delle montagne che non hanno perdonato questi giovani.

A monito e perenne ricordo degli eroi del 608° troviamo la Croce nera austriaca, della quale si prende cura il gruppo ANA di Malborghetto-Valbruna.

In rappresentanza del Gruppo Alpini di Udine Cussignacco hanno partecipato alle onoranze il Capogruppo Roberto Bellot in veste di Consigliere Sezionale ANA Udine referente di zona, e il Consigliere Nicola Beltrame in veste di Alfiere della Sezione ANA Udine.